sabato 2 luglio 2011

5a CIAR O SCüR A OSSONA SA CUR

Non si sa da dove iniziare a commentare una serata come quella di ieri, se dai numeri o dalle sensazioni. I numeri sono lì, semplici da trasmettere e facilmente interpretabili: 872 iscritti alla non competitiva, 180 arrivati alla competitiva, 1052 in totale. Un quinto abbondante della popolazione di Ossona, un mare di podisti che ha invaso dapprima Villa Bosi per le iscrizioni, poi Piazza Litta per un'emozionante partenza ed infine di nuovo Villa Bosi per il gran finale. 
Le sensazioni sono più difficile da comunicare:
la soddisfazione di veder funzionare i meccanismi organizzativi studiati per settimane, la gioia di salutare tanti amici che spazza via la stanchezza di giorni di lavoro e di pensieri, quel minimo di ansia che rimane in sottofondo finchè l'ultimo non è arrivato, lo spettacolo del parco pieno di gente. 
E' andato tutto liscio, abbiamo retto l'impatto con un'imponente massa di persone, c'è ancora qualcosa da migliorare, ci proveremo di sicuro l'anno prossimo.
Grazie a tutti, a Quelli della Via Baracca che hanno dato il massimo dell'impegno e della disponibilità, qualcuno anche di più; grazie alle nostre "ragazze" che hanno allestito un gradito ristoro finale a base di frutta; grazie alla Pro Loco che ci permette di avere un dopo corsa splendido e grazie ai suoi cuochi che hanno cucinato quasi un quintale di pasta per tutti.
Grazie a tutti i partecipanti, ai gruppi della zona e a quelli venuti da lontano, un grazie all'Atletica San Marco di Busto Arsizio che ci ha scelto come gara sociale e ai Road Runners di Milano ormai habituè della nostra corsa, grazie ai tanti ossonesi che ho visto con grande piacere in pantaloncini e scarpe da corsa. E poi Comune, Protezione Civile, Polizia Locale, sponsor,  insomma tutti coloro che ci hanno supportato a confezionare una giornata che non dimenticheremo facilmente.
Michele Romanini


Le foto di Giancarlo-Matteo-Enrico>>>
Le foto di Marco Venegoni>>>
Di tutto e di più su ANDOCORRI>>>  
Il commento di Enrico>>>

La competitiva  Classifica OTC>>>

11 commenti:

  1. Questa edizione è stata la mia prima "ciar o scur" e mi è piaciuta moltissomo; forse grazie anceh alla bella serata (insolitamente freca per la settimana) tanta gente, un bel percorso, un'ottima organizzazione e una bell'atmosfera di gara-festa (aiutata dal mix gara competitiva+tapasciata). Mi ha stupito molto il post-gara, l'aiuto di numerosi volontari ha reso il momento delle premiazioni un'occasione di festa con amici e familiari.
    Grandissimo grazie quindi a Michele e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa festa, che resterà un appuntamento fisso per me e per gli Amici della Podistica Castanese.
    Davide

    RispondiElimina
  2. ...Enrico.02/07/11, 18:57

    A volte pensi di recarti a Casterno e già sai che troverai un mare di gente tanto che ormai le 4 cifre di iscritti sono una routine; oppure a Lainate dove su per giù è lo stesso. Tale e quale a Gaggiano. Stasera però le 4 cifre le abbiamo avute anche noi tanto che è valsa la pena fuggire un paio d'ore prima dal lavoro per essere qui in uno sperduto angolino a controllare le macchine e gustarmi lo spettacolo che di li a poco andava in scena. La piazza è affollatissima, uno spettacolo di colori, sembra fantascienza ma per fortuna è solo realtà. L'ora è vicina e tutti si allineano col dito sul cronometro... mi vengono i brividi. C'è anche un folto pubblico, sembra qualcosa di enorme ma mi sbaglio: è molto di più. Ci siamo... l'inno nazionale... il rombo della moto di Elvis... lo sparo ed ecco che il fiume umano muove allegramente lungo il tracciato di nuovo design. Filmo e scatto foto contemporaneamente poi volo dall'altra parte della via, piazzo la cinepresa su una recinzione, fermo le macchine che nel frattempo erano entrate nella via e poco dopo eccoli passare... interminabili... mio Dio ma quanti sono ? mi diranno poi che saranno 1.040 gli iscritti e magari senza contare quelli che sono partiti anche senza iscrizione causa fine biglietti. Termino il mio compito ma è un piacere accompagnare alcuni ritardatari che pur di esserci sono arrivati all'ultimo momento. Aiuto Mauro nel controllo del tracciato specie all'inizio per permettergli di partire con la scopa. Mi sposto verso la parte finale ed è qui che scopro che lungo il tracciato c'è tanto ma tanto pubblico pertecipe ed entusiasta... quasi New York... New Yorkina dai. Ormai è grande, dire Viabaracca è sinonimo di qualità, per questo la gente pone fiducia in noi e risponde in massa. La festa chiude tutto... peccato.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  3. GRANDI ragazzi ho letto tantissimi complimenti per la gara su ogni sito,blog o FB: sono ORGOGLIOSO di voi!!! complimenti…ma si sà ormai OSSONA C'E' E LA GENTE LO SA'...

    RispondiElimina
  4. Era la prima volta che sono venuta ad ossona, mi è piaciuto molto. che meraviglia il ristoro alla frutta. bravissimi
    Angela

    RispondiElimina
  5. Credo che nelle gare podistiche attuali soprattutto le serali ci sia un semplice criterio che le valuta: il numero dei partecipanti. Per Ossona sono sempre in aumento(anche di qualità vedasi per i competitivi) come sempre in aumento è la soddisfazione di chi partecipa per tutto quanto la manifestazione offre, compreso un sano tifo e incoraggiamento della cittadinaza lungo il percorso e non sfottò e insulti come spesso capita ( milanmarathon docet !) Grazie di nuovo e bravi davvero.
    ivano

    RispondiElimina
  6. roberto di senago.03/07/11, 14:49

    La prima volta ad Ossona, devo farvi i compimenti tutto per quanto mi riguarda si è svolto alla perfezione, partenza, arrivo, il tracciato sempre con volontari presenti, ed infine il ristoro post gara..poi è stata la prima corsa di mio figlio ( adriano 9 anni) a fatica ( frà corsa e camminata) è riuscito ad arrivare all'arrivo e qui devo menzionare Sandra che con molta pazienza gli ha fatto compagnia per tutta la corsa spronandolo ad arrivare sino all'arrivo..GRAZIE SANDRA. Be credo che ci rivedremo l'anno prossimo anzi prima a novembre per la prossima corsa...grazie ancora per tutto e complimenti. adriano andrea emanuele roberto.

    RispondiElimina
  7. Quarta volta ad Ossona ma l'emozione è stata come quella del 6 luglio 2007...la prima Ciar o Scur. Stessa gentilezza da parte di Mike e di tutti gli altri, ottima organizzazione. Ogni anno l'inserimento di una novità ha permesso a questa competizione (di casa nostra) di crescere fino a raggiungere 1050 iscritti. Siete partiti con un semplice cartoncino con lo spago per arrivare al modernissimo chip. Avete iniziato con un semplice ristoro finale per arrivare oggi ad un "pasta party" super abbondante. Di questo passo alla decima edizione avremo l'elicottero della Rai sulla testa durante la gara! Fenomenali!
    Complimenti a tutti.
    Fabrizio - Betti's Grup Run

    RispondiElimina
  8. Bello ! E' stato troppo bello ! E' stato davvero tutto perfetto e non mi immaginavo neppure che Quelli della Via Baracca potessero trasformarsi in una vera "macchina da guerra"! 1052 persone sono davvero tante ed ho avuto per caso una grande fortuna : essere lì in prima fila a guardare in faccia tutti coloro che riconsegnavano il chip! Era la mia prima volta che "vedevo" una gara dal "di dentro" e non finivo più di sorridere, di ringraziare della partecipazione e dire "complimenti" a coloro che per me "donna dei 7,15 al km" sono dei veri "extraterrestri"! E bravissimi a tutti noi "terrestri" perchè siamo di più, sempre di più e sempre i più belli !!!! Mike sei un grande ! x la Brigna's Family - Adele

    RispondiElimina
  9. Grazie Adele, siamo tutti grandi! Io sono andato a scuola da chi era in Via Baracca molto prima di me, la meticolosità nelle cose è sempre stato un segno di riconoscimento di questo gruppo. Adesso che siamo in tanti ci possiamo permettere alcuni servizi in più o un percorso presidiato modello G8. E' bello correre, ma è bello anche far correre, specie se il ritorno morale è come quello di venerdi sera.

    RispondiElimina
  10. Grazie Michele e a tutti quelli che hanno reso possibile una stupenda realtà
    Ossona C'è
    Complimenti a tutti
    Pier

    RispondiElimina
  11. Fantastici come sempre!! Ossona è ormai una garanzia! :-)
    Complimenti a tutti da Annalisa e da tutto il gruppo delle Salamelle - AVIS Abbiategrasso!

    RispondiElimina