lunedì 8 ottobre 2012

05.10.2012 Milano - Where Milan Run di M. Romanini

Dal cappello a cilindro dei Podisti da Marte esce una nuova creatura, Where Milan Run, corsa di gruppo per il centro di Milano alle 6 del mattino. A prima vista una copia della Run 5.30 e invece le differenze ci sono, eccetto il luogo di ritrovo, via Dante.


Qui si corre per beneficienza, per LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - cui vanno i proventi delle iscrizioni ad offerta libera (partendo da un minimo di 11 euro) per sostenere il progetto per case di accoglienza per famiglie con bambini malati di tumore.
 
La promozione dell'evento è a cura di Where Milan, mensile per i visitatori di Milano, la partenza è alle ore 6 del mattino, i partecipanti divisi in cinque gruppi in base al passo che sono in grado di mantenere per 40 minuti, ogni gruppo ha un percorso diverso, segreto e conosciuto solo dai Pacers. Si va dai camminatori ai 5 al km. Iscrizioni a numero chiuso, max 800.  
Mi presento al ritrovo quasi un'ora prima, c'è da dare una mano ad allestire la partenza, in particolare gonfiare i palloncini colorati che faranno da riferimento per i vari gruppi. Ecco Emiliano, uomo di grande cuore ma oggi senza ... Cora. 
Ci vengono fornite le magliette ufficiali, rosse o blu, che unite a quelle gialle dei Marziani creano un bell'effetto cromatico anche al semibuio. Sono stato nominato Pacer, la difficoltà non sarà nel mantenere il passo quanto nel memorizzare il percorso di 8km.
Capitan Fabrizio è all'opera, controlla, impartisce ordini, funge da terminale per ogni quesito, Antonio Capasso scatta flashate a ripetizione, velocemente via Dante si riempie e ordinatamente
ognuno prende posto nel proprio settore di partenza sotto la tutela dei tanti Podisti da Marte presenti, grandi esperti in materia di corse di gruppo.
Alle 6 in punto parte il gruppo dei Walkers con alla testa il mitico Compa e addirittura l'Assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti. A distanza di mezzo minuto uno dall'altro prendono il via anche gli altri manipoli, ognuno formato da un centinaio di persone circa. 

Grande entusiasmo, correre nel cuore di Milano con le strade deserte e poco illuminate è sempre un'emozione, in particolare di fronte al Duomo, in Galleria, nelle sciccose vie dell'alta moda, nei vicoli di Brera.
Davanti ai locali gli odori delle cucine si mischiano a quelli dei sacchi dei rifiuti, è giorno di ritiro spazzatura. Purtroppo il mio gruppo perde la coda, una ragazza straniera non riesce a tenere il passo e in 5 le teniamo compagnia, sembriamo dei bodyguard che scortano qualche vip che fa jogging mattutino.  Oddio, io col fisico da bodyguard ... neanche su Marte!

La ragazza è in crisi,  le risparmiamo un pezzetto di strada e arriviamo a destinazione appena prima del fiume umano che in grande allegria ritorna verso Largo Cairoli. 
Mangio e bevo velocemente qualcosa, saluto il Capitano che da gentleman quale è a sua volta saluta tutti. Indosso i vestiti da lavoro e parto direttamente per la prima stalla della mattinata, senza fare la doccia. Nessuno se ne accorgerà.

Mike

le foto di Antonio Capasso Album 1  Album 2  Album 3
il commento del Compa
il commento di  Donata
il commento di Where Milan a cura di Andrea Jarach



4 commenti:

  1. Sinceri complimenti di cuore (visto il logo della manifestazione) a chi riesce, non senza sacrifici, ad abbinare corsa&benifecenza!!!

    RispondiElimina
  2. Fly, il sacrificio è minimo, un paio d'ore di sonno, il resto vien da sè.
    i complimenti più grandi vanno a chi pensa e realizza queste manifestazioni a getto continuo. sembra facile ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...intanto TU c'eri!!! ;-)

      Elimina
    2. fly allora domani vieni: sabTo 13 ore 9:30 mizsione marziana per la scelrosi laterale ed alla partenza distribuzione di bottiglie di barbera d'asti e poi flash mob in duomo con il raduno delle scuole cattoliche ( 6 scolaresche con cui giocare )... chi viene? .... particolari sul sito www.podistidamarte.it... si è sempre in tempo a fare cose belle...

      Elimina