ALLENAMENTO

Nasce una nuova sezione "ALLENAMENTO", dove tutti possono prendere spunto o suggerimenti su come prepararsi al meglio per correre, dai principianti agli atleti più evoluti.

Non si ha la pretesa di far ottenere risultati esorbitanti, ma semplicemente di migliore le proprie prestazione cercando di non farsi male, e ricordando che l'atletica e in particolare la corsa può essere uno strumento di benessere sia fisico che mentale se affrontato con raziocinio e consapevolezza dei nostri limiti.

Post1 - Allenamento per gare dai 10-15 km Parte 1 - Atleti medio livello

Consigli e Tabella per allenamento sulle distanza 10-15 Km (3-4 allenamenti settimanali) per atleti di medio livello.

Si consiglia prima di seguire una tabella specifica di effettuare un test di verifica sulla distanza dei 10 km, in modo da capire il proprio livello di preparazione atletica. Ci sono altri test ma quello sulla distanza di riferimento è la più attendibile.
I ritmi vanno calibrati in base al test effettuato e secondo le indicazioni della tabella.
Si può cominciare a seguirla dopo una buona preparazione di base e in vista di un appuntamento programmato (gara), per esempio in preparazione delle gare primaverili o in autunno.
I giorni di allenamento e riposo possono essere calibrati in base alle proprie esigenze, così come la tipologia di allenamento.
Importante è cercare di diversificare il tipo di allenamento, correre sempre alla stessa velocità alla fine non porta più benefici e a lungo andare diventa monotono.
Ogni tanto dare una sferzata ai ritmi di corsa risveglierà sensazioni e stimoli positivi sia a livello fisico che mentale.
La corsa, sopratutto con l'età che avanza diventa sempre più traumatica, la ginnastica per la mobilità articolare e un discreto potenziamento muscolare non possono che fare bene, così come altri sport diversivi come la bicicletta, il nuoto. L'argomento sarà trattato in un post specifico).
Buone corse

Post2 - Allenamento per gare dai 10-15 km parte2 - Atleti livello medio-alto

Consigli e Tabella per allenamento sulle distanza 10-15 Km (4-5 allenamenti settimanali) per atleti di livello medio-alto.

Questa tabella è consigliata per atleti evoluti, che hanno una buona esperienza atletica e corrono da qualche anno su buoni livelli. I consigli riportati nel post precedente valgono anche per loro, importante è una programmazione più mirata nei periodi dell'anno in cui si vuole ottenere lapice della forma che può essere mantenuta per 30-45 giorni, dopo di che è necessario un periodo di scarico e/o rigenerazione.


Post3 - Allenamento per una Mezza in 18 settimane (3 allenamenti settimanali) - Atleti medio livello


Tabella per allenamento per la Mezza  (3 allenamenti settimanali) per atleti di medio livello.

Autunno tempo di "Mezze" maratona, correre per 21,097 km diventa una distanza ragguardevole, per chi non corre abitualmente su distanze medio-lunghe o non fa nel corso della settimana un numero consistente di allenamenti.
La preparazione per questo motivo deve essere più mirata, e sviluppata con un allenamento specifico per un periodo più lungo, cercando di portare gradualmente il nostro fisico ad affrontare la distanza ad un ritmo che ci siamo prefissati, naturalmente rapportato al nostro livello di preparazione.
I tre allenamenti essendo il minimo previsto, dovranno essere improntati sulla qualità e non tanto sulla quantità, chi ha possibilità di effettuare un quarto o più allenamenti settimanali potrà introdurre qualche lungo.


Nessun commento:

Posta un commento